Nuovo polo scientifico

Inaugurata l’Accademia delle Scienze Lazio Meridionale nel sud Pontino

Con una forte attenzione alla formazione e alla ricerca, l'Accademia punta a coinvolgere illustri Maestri in progetti significativi.

Inaugurata l’Accademia delle Scienze Lazio Meridionale nel sud Pontino

È stata inaugurata nel sud Pontino l’Accademia delle Scienze Lazio Meridionale, una nuova istituzione dedicata alla ricerca, all’aggiornamento e alla diffusione del sapere, aperta a tutti, senza limiti di età. Questo nuovo polo si distingue per un approccio inclusivo e interdisciplinare, con un occhio attento alle esigenze culturali del territorio.

In concomitanza con la presentazione, è stato avviato l’anno accademico 2025-26. A differenza di altre realtà accademiche, l’Accademia si propone di esplorare diversi ambiti del sapere, con l’obiettivo di cooptare figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale, per garantire un’offerta formativa di alto livello.

All’interno dell’Accademia, docenti di fama e rappresentanti di spicco della vita intellettuale e civile organizzeranno convegni, seminari e programmi di alta formazione. Sono previsti anche corsi, cicli di lezioni e la pubblicazione di opere tematiche, come i Quaderni dell’Accademia, caratterizzati da una veste tipografica semplice ma efficace.

L’Accademia si impegnerà a sviluppare collaborazioni per progetti significativi, avvalendosi della disponibilità di illustri Maestri. Fin dall’inizio, la sua visione è stata quella di non limitarsi a essere un’Accademia di provincia, ma di guardare a un contesto culturale più ampio, contribuendo così alla diffusione del sapere.