Prestigioso premio

Riconoscimento europeo per la Stroke Unit dello ‘Spaziani’

Un lavoro di squadra che unisce diverse competenze per la cura dell’ictus.

Riconoscimento europeo per la Stroke Unit dello ‘Spaziani’

La Stroke Unit (UTN) dello ‘Spaziani’ di Frosinone è stata insignita del massimo riconoscimento ESO Angels Diamond, un traguardo prestigioso che certifica l’eccellenza della struttura nella gestione dell’ictus acuto. Questo riconoscimento internazionale è stato conferito a sole sette strutture italiane su novantasette per l’intero anno 2025.

Indicatori di Eccellenza

Uno dei principali indicatori che ha portato a questo premio è la tempestività dei trattamenti: il 96% dei pazienti riceve trombolisi entro 60 minuti dall’arrivo al Pronto Soccorso, e il 75% di questi entro 45 minuti. Per la trombectomia meccanica, il 96% dei pazienti viene trattato entro 90 minuti. Il tempo è un fattore cruciale in situazioni di emergenza; l’allerta del 118 e la prenotifica al Pronto Soccorso consentono di ridurre al minimo i tempi d’attesa.

Un Team Coordinato

A questi indicatori si aggiungono una gestione strutturata della disfagia e l’ottimizzazione della terapia di prevenzione secondaria. Nel 2025, 118 pazienti sono stati sottoposti a trombolisi sistemica e 61 a trombectomia meccanica, di cui metà presso la sala angiografica dello ‘Spaziani’. In totale, 321 persone sono state ricoverate per ictus ischemico, ictus emorragico e attacco ischemico transitorio.

La qualità del percorso sanitario evidenzia l’importanza di un lavoro sinergico che coinvolge operatori dell’Ares 118, medici, infermieri, tecnici e OSS del Pronto Soccorso, insieme a tutti gli specialisti della Radiologia, Radiologia Interventistica, UTN e Neurologia. Collaborano anche reparti fondamentali come Rianimazione, Cardiologia, Medicina Interna, Neurochirurgia e Riabilitazione.

Parole di Riconoscimento

“La nostra unità – affermano Roberto De Simone, Direttore della UOC Neurologia, e Maria Rosaria Bagnato, Dirigente Medico Neurovascolare – riceve formalmente questo premio, ma è il risultato di un lavoro corale. Siamo come un’orchestra: i veri musicisti sono tutti i professionisti della salute che ‘suonano’ con noi. È fondamentale che ogni intervento sia tempestivo ed efficace, e senza questa armonia, nessun risultato sarebbe possibile.”

“Questo premio testimonia l’impegno quotidiano della nostra Azienda nel mettere al centro la persona e la tempestività delle cure – ha dichiarato il Direttore Generale Arturo Cavaliere. – È un percorso di eccellenza costruito nel tempo, ora coronato con un poker di conferme che attestano l’alto livello di competenza e organizzazione della nostra Stroke Unit.”

Roberto De Simone ha poi sottolineato come l’ESO Angels Diamonds certifichi un lavoro iniziato da tempo, avviato dal dottor Maurizio Plocco e proseguito con il suo team. “I risultati ottenuti hanno anche favorito l’attivazione di collaborazioni in studi multicentrici e la pubblicazione di casi clinici.”

“Il nostro lavoro è un esempio di sinergia e professionalità.”