Servizio di supporto psicologico

Inaugurato l’ambulatorio di sostegno psicologico per pazienti oncologici

Accesso facilitato tramite PDTA Testa-Collo o con impegnativa di Specialisti e Medici di Medicina Generale

Inaugurato l’ambulatorio di sostegno psicologico per pazienti oncologici

La ASL di Frosinone potenzia il proprio supporto ai pazienti oncologici con l’apertura di un Ambulatorio di Sostegno Psicologico e Psicoterapeutico dedicato.

Il servizio, coordinato dalla dottoressa Caramia, è destinato ai pazienti seguiti dal reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “F. Spaziani” di Frosinone, che sono inseriti nel PDTA Testa-Collo. La creazione di questo ambulatorio è frutto della collaborazione con il Dr. Andrea Marzetti, Direttore della UOC ORL e Chirurgia Maxillo-Facciale, e la Dr.ssa Giuseppina Greco, Responsabile del Day Service ORL di Frosinone, Anagni e Alatri. È aperto anche a tutte le persone con patologie oncologiche in cerca di un supporto psicologico qualificato.

Integrazione ospedale-territorio

L’Ambulatorio rientra nella specialistica ambulatoriale interna convenzionata e si allinea al modello di integrazione ospedale-territorio promosso dal DM 77/2022. L’intento è di offrire un supporto che segua il paziente non solo nel suo percorso clinico, ma anche nella gestione delle sofferenze psichiche e del disagio emotivo che spesso accompagnano le diagnosi e i trattamenti oncologici.

Politiche regionali e accessibilità

L’attivazione dell’Ambulatorio è parte di un’azione più ampia, in continuità con le politiche regionali che negli ultimi mesi hanno aumentato l’attenzione al benessere psicologico dei malati oncologici, come dimostra il Bonus Psiconcologia promosso dalla Regione Lazio.

Il servizio è disponibile in tre sedi provinciali per garantire la massima accessibilità: a Frosinone, l’Ambulatorio è attivo presso il Poliambulatorio di via Mazzini il martedì dalle 14:00 alle 16:00; a Isola del Liri, presso il Poliambulatorio Ex Inam, sempre il martedì, dalle 8:00 alle 13:00; e ad Atina, nella Casa della Salute, il giovedì dalle 8:00 alle 18:00.

L’accesso è consentito tramite il PDTA Testa-Collo o con impegnativa di uno Specialista o del Medico di Medicina Generale, specificando ‘Prima Visita Psichiatrica (paziente oncologico)’. Le visite successive verranno concordate e programmate insieme al paziente, garantendo un percorso di continuità e supporto.