L’ingegnere Pietro Giovanni Muscinesi è il nuovo Comandante dei Vigili del fuoco di Frosinone, con decorrenza dal 2 febbraio. Sostituisce il Primo Dirigente arch. Alessandra Rilievi, che andrà a ricoprire il ruolo di Comandante dei Vigili del fuoco di Avellino.
Profilo professionale
Nato a Reggio Calabria il 13 marzo 1965, Muscinesi si è laureato in Ingegneria civile sezione trasporti nel 1990 presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha iniziato la sua carriera nel Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nel 1994 come funzionario direttivo, inizialmente assegnato al Comando della Spezia. Qui ha ricoperto vari ruoli, tra cui quello di responsabile dell’area prevenzione e sicurezza tecnica e, dal 2017, Vicario del Comandante.
Nel corso della sua carriera trentennale, ha partecipato a numerose emergenze, tra cui il sisma in Umbria nel 1997, il terremoto in Abruzzo nel 2009, l’alluvione nelle Cinque Terre nel 2011, il sisma in Emilia Romagna nel 2012, il terremoto in Italia centrale nel 2016 e l’emergenza legata al crollo del Ponte “Morandi” a Genova nel 2018. Promosso Primo Dirigente del Corpo Nazionale nel luglio 2025, ha ora iniziato il suo primo incarico al Comando di Frosinone per un triennio.
Dichiarazioni del nuovo Comandante
«Assumo con emozione il mio primo incarico dirigenziale nel C.N.VV.F. come Comandante di Frosinone. Sono onorato per la fiducia riposta in me dall’Amministrazione e sono entusiasta di poter operare in questa Provincia, portando con me l’esperienza acquisita al Comando della Spezia. Il mio obiettivo principale sarà quello di assicurare il miglior svolgimento dei compiti istituzionali, come il soccorso tecnico urgente e la prevenzione incendi, ponendo particolare attenzione alla sicurezza del personale. Desidero anche salutare la popolazione della Provincia, assicurando il massimo impegno nel nostro lavoro. Ringrazio sentitamente l’Architetto Rilievi per il suo operato e il patrimonio professionale e organizzativo che ha lasciato».