A Campocatino di Guarcino, le recenti nevicate hanno attratto numerosi turisti, favorendo l’apertura degli impianti sciistici. In risposta a questo afflusso, la Stazione Carabinieri di Guarcino ha intensificato i controlli sulle piste, utilizzando sia pattuglie sciistiche che motoslitte. I Carabinieri hanno monitorato costantemente l’intero comprensorio sciistico, prestando soccorso agli sciatori in difficoltà e vigilando sul rispetto delle normative, in particolare riguardo all’obbligo del casco (anche per gli adulti), all’assicurazione obbligatoria e alle condotte pericolose, compreso l’abuso di alcol.

Durante i weekend, l’attività dell’Arma è stata fondamentale anche per il soccorso di sciatori coinvolti in incidenti sulle piste, contribuendo a garantire la sicurezza generale delle attività sulla neve. Inoltre, i Carabinieri hanno collaborato con il personale dei Vigili del Fuoco per rintracciare persone che, prive di guide alpine, si erano smarrite in montagna dopo essersi allontanate dal comprensorio sciistico.

Per garantire una maggiore sicurezza, la Stazione Carabinieri di Guarcino ha anche attuato un controllo degli utenti della strada, impedendo l’accesso alla località sciistica, situata a circa 1800 metri di altitudine, a veicoli privi di gomme termiche e catene a bordo.

La presenza costante dei militari dell’Arma di Guarcino, con i propri uomini e mezzi, continuerà a garantire la massima sicurezza a tutti i visitatori e sciatori.