Da venerdì scorso, sono iniziati i primi scioperi del 2026, causando disagi nei trasporti, con fermi di bus, tram, treni e metropolitane a livello locale, provinciale e regionale. Ulteriori proteste nelle prossime ore potrebbero interessare anche i servizi ferroviari e aerei. Per quanto riguarda i treni, Trenitalia garantirà i servizi essenziali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, invitando i passeggeri a informarsi prima di partire. Inoltre, è previsto uno stop di 8 ore per i dipendenti Rfi negli impianti di manutenzione.
Sciopero nazionale della scuola
È importante segnalare che il 12 e 13 gennaio si svolgerà uno sciopero nazionale della scuola, coinvolgendo tutto il personale docente e ATA. Ciò potrebbe causare disagi in nidi, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori su tutto il territorio italiano.
Disagi nel settore aereo
Il settore aereo ha già risentito di una serie di scioperi nel 2025, ben 19 in totale, creando disagi per i passeggeri. In caso di cancellazioni o ritardi prolungati, i viaggiatori possono avere diritto a indennizzi fino a 600 euro.