Recentemente, un’azienda agricola è stata oggetto di un’ispezione approfondita condotta dai Carabinieri della Stazione di Roccasecca, supportati dai militari del Nucleo Forestale di Cassino, dal NAS di Latina, dal NIL di Frosinone e dal personale dell’ASL Veterinaria. L’operazione mirava a verificare la corretta gestione delle attività agricole, il rispetto delle norme igienico-sanitarie e gli standard di sicurezza sul lavoro.
Irregolarità emerse
Al termine dei controlli, sono state riscontrate diverse irregolarità di carattere amministrativo:
– Gestione inadeguata dei farmaci veterinari e scarsa pulizia nei locali destinati alla raccolta del latte e allo stoccaggio dei mangimi;
– Abitazione del personale non idonea, con gravi problemi igienico-sanitari;
– Irregolarità relative alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
– Impiego di lavoratori irregolari, rappresentanti il 50% della forza lavoro presente al momento dell’ispezione.
Sospensione dell’attività
Le violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e l’impiego di personale non regolare hanno portato alla sospensione dell’attività imprenditoriale. Questa misura è stata considerata necessaria per garantire la salute pubblica, la sicurezza dei lavoratori e una corretta gestione ambientale.
Impegno delle autorità e collaborazione dei cittadini
L’operazione evidenzia la costante vigilanza delle forze dell’ordine e delle autorità sanitarie riguardo al rispetto delle normative nel settore agricolo. È fondamentale la collaborazione di cittadini e operatori per assicurare legalità, qualità e sicurezza nelle attività produttive.
