Le recenti condizioni meteorologiche avverse hanno causato un movimento franoso in via Ciamarra, interessando un terreno privato che sovrasta la sede stradale. Il materiale terroso e fangoso ha invaso parzialmente la carreggiata, in prossimità dell’ingresso del parcheggio Multipiano.
In risposta a questa situazione, il Sindaco Mastrangeli ha attivato tutte le procedure di emergenza. Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, già allertato nella giornata di ieri, è stato convocato d’urgenza. Tecnici del Comune, Polizia Locale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo per valutare i rischi per la pubblica e privata incolumità.
Dai controlli effettuati, è emerso che non si possono escludere ulteriori evoluzioni del fenomeno, a causa delle attuali condizioni meteo e del deflusso delle acque superficiali. Pertanto, per garantire la sicurezza di tutti, si è reso necessario interdire temporaneamente il traffico pedonale e veicolare nel tratto colpito.
I lavori urgenti di messa in sicurezza inizieranno domani, domenica 15 febbraio. Questi lavori includeranno la rimozione del materiale sulla carreggiata, la pulizia della vegetazione infestante, la risagomatura del pendio e la riprofilatura del versante, attraverso sistemi di contenimento e regimazione delle acque.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Sindaco – è ripristinare nel più breve tempo possibile condizioni di sicurezza per la viabilità e per i residenti.”