Il Salone della Regione in via Veccia a Frosinone ha ospitato un numeroso pubblico per il convegno intitolato “Sicurezza: città sicure e strategie future”, promosso dall’Associazione Impegno presieduta da Maurizio Plocco, con la partecipazione del presidente onorario, l’onorevole Aldo Mattia. Tra i relatori, il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, i deputati Massimo Ruspandini e Paolo Pulciani, e il consigliere regionale Daniele Maura.
Sicurezza: un tema di grande rilevanza
Il tema della sicurezza risulta di grande attualità, sia a livello nazionale, in relazione agli eventi di Torino e al recente decreto legge varato dal governo, sia a livello provinciale, come evidenziato durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Corte d’Appello di Roma. Qui, si è discusso della provincia di Frosinone, considerata un’area di insediamento della criminalità organizzata, che deve affrontare anche la microcriminalità, in particolare nel quartiere Scalo del capoluogo ciociaro.
Il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni, On. Wanda Ferro, ha presentato una relazione dettagliata, fornendo i dati ufficiali del dicastero riguardo Frosinone.
I dati sulla criminalità
“Secondo i dati del Viminale, la provincia di Frosinone si colloca tra le ultime per indici di criminalità”, ha dichiarato l’Onorevole Ferro. “Nel primo semestre del 2025, a Frosinone si sono registrati 1.352 reati, con una diminuzione del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Alcune categorie di reato hanno mostrato flessioni significative: le lesioni dolose sono calate di oltre un terzo; i delitti scoperti sono aumentati del 30% e le denunce sono cresciute del 31%. Questi dati dimostrano che lo Stato è presente e attivo”. A livello provinciale, si è registrata una diminuzione del 6% nel numero complessivo dei reati, con una riduzione anche dei furti e dei furti in abitazione. L’attività repressiva si è intensificata, con un incremento del 4% degli arresti.
Tuttavia, è emerso un preoccupante aumento dei reati legati allo spaccio di droga, che avviene anche a domicilio tramite ordini online. Inoltre, è cresciuta la percentuale di stranieri coinvolti in reati commessi nella provincia di Frosinone.
Iniziative future e nuove misure di sicurezza
Durante il convegno si è discusso anche del piano di reclutamento straordinario di 20.000 nuovi agenti di polizia entro il 2028, necessario per colmare le carenze di organico. Il Sottosegretario Ferro ha inoltre illustrato le nuove disposizioni del decreto Sicurezza, che mirano a garantire maggiori tutele per le forze dell’ordine, consentendo il fermo preventivo e limitando il porto di coltelli, nonché vietando la vendita di tali armi ai minorenni.