Il 15 gennaio 2026, presso la Scuola dell’Infanzia “Achille Lauri” dell’Istituto Comprensivo Sora 3, si è svolto il primo di otto incontri dedicati alla formazione della cultura della legalità. Questo progetto ambizioso è frutto della collaborazione tra i Carabinieri della Compagnia di Sora e l’Associazione Volontari Capitano Ultimo Sezione di Sora.
Il programma, intitolato “Libertà, Fantasia tra palcoscenico e Vita! Dentro il libro della Fata Carabiniere”, si propone di avvicinare i bambini ai concetti di legalità, rispetto e aiuto reciproco. Attraverso un approccio ludico-esperienziale, i piccoli partecipanti saranno coinvolti in attività didattiche che includeranno lettura, invenzione di storie e momenti di autovalutazione.
Ideato dalla Maestra Angela Del Proposto, attualmente parte dell’Associazione Volontari, il progetto è stato presentato dalla Maestra Antonietta Rocchi, coordinatrice per la scuola dell’infanzia. Durante l’incontro, i Carabinieri della Stazione di Sora, guidati dal Capitano Domenico Cavallo, hanno interagito attivamente con i bambini, rispondendo alle loro domande e condividendo momenti di gioco e apprendimento.
Particolarmente toccante è stato il momento in cui i bambini, rompendo il ghiaccio, hanno iniziato a raccontare le loro esperienze e a fare domande, concludendo ogni intervento con un affettuoso abbraccio al Capitano. Al termine dell’incontro, i piccoli hanno espresso entusiasmo per il prossimo appuntamento, mentre i Carabinieri e i Volontari hanno trovato nuova energia grazie all’affetto dei bambini.