Le domeniche ecologiche fanno il loro ritorno a Frosinone, con divieti di circolazione attivi dalle ore 8 alle ore 18. Le altre date già programmate per questa iniziativa sono il 25 gennaio, il 22 febbraio e il 22 marzo 2026. Durante queste giornate, gli spostamenti con veicoli privati saranno vietati nell’area urbana specificata dall’ordinanza. Inoltre, lungo la fascia di via dei Volsci (ex SS 156 Monti Lepini), non è consentito il transito ai veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.
I veicoli elettrici e ibridi, così come i mezzi di polizia, soccorso, protezione civile, monitoraggio ambientale, taxi e Ncc, rimarranno esenti da queste restrizioni. Sono previste esenzioni anche per i veicoli destinati a persone con disabilità e per quelli autorizzati dal Corpo di Polizia Locale per necessità specifiche.
Accesso alle aree di parcheggio
Per facilitare l’accesso, sarà possibile utilizzare alcune aree di parcheggio situate nelle vicinanze delle zone soggette a divieti. Questi parcheggi includono piazza Salvo D’Acquisto, piazza Falcone e Borsellino e piazza Martiri delle Foibe. Da tali punti, il centro sarà raggiungibile tramite i servizi di trasporto pubblico.