Interventi avviati

Grotte di Collepardo, avviati i lavori di messa in sicurezza

La Regione Lazio ha completato rapidamente le procedure di affidamento per la sicurezza delle grotte in provincia di Frosinone.

Grotte di Collepardo, avviati i lavori di messa in sicurezza

Nei primi giorni di dicembre, la Regione Lazio ha concluso tutte le procedure di affidamento per la messa in sicurezza delle Grotte di Collepardo, situate in provincia di Frosinone. Gli interventi saranno eseguiti da un’impresa rinomata a livello nazionale, specializzata nel consolidamento delle pareti rocciose. Grazie all’efficienza degli uffici regionali, i lavori prenderanno il via entro la fine dell’anno e si prevede che saranno completati entro quattro mesi.

«L’avvio anticipato, con oltre un mese di anticipo rispetto al previsto, dei lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico segna un importante risultato per il nostro territorio e per le comunità coinvolte. Questo obiettivo, raggiunto con rapidità, dimostra l’impegno della Regione Lazio nel fornire risposte tempestive e soluzioni efficaci alle emergenze locali. La sicurezza delle comunità e la salvaguardia di luoghi di grande valore storico e ambientale sono per noi una priorità. Siamo determinati a restituire al più presto le Grotte di Collepardo, chiuse dal mese di agosto 2023, certi che questo intervento contribuirà significativamente alla valorizzazione dell’intera area», ha dichiarato Giancarlo Righini, assessore alla Programmazione economica, al Bilancio e all’Agricoltura della Regione Lazio.

«L’intervento sulle Grotte di Collepardo è cruciale per garantire la sicurezza del nostro territorio. L’efficacia della collaborazione tra gli uffici regionali e le amministrazioni locali evidenzia la volontà della Regione Lazio di offrire risposte rapide. Seguiremo con attenzione ogni fase dei lavori per assicurare la piena fruibilità in condizioni di sicurezza. Questo progetto rappresenta l’impegno della Giunta regionale e dell’Assessorato: rafforzare la resilienza del territorio e valorizzare le sue eccellenze naturali», ha affermato Manuela Rinaldi, assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio.