Sindacale

Fermata di sedici giorni per Stellantis: comunicazione ufficiale del Comitato Esecutivo

Interruzioni nei reparti Montaggio, Lastratura, Verniciatura e affini

Fermata di sedici giorni per Stellantis: comunicazione ufficiale del Comitato Esecutivo

Lo stabilimento Stellantis di Piedimonte San Germano osserverà una fermata collettiva di sedici giorni, dal 15 al 31 dicembre. La notizia è stata diffusa dal Comitato Esecutivo Stellantis a sindacati e dipendenti. Questa interruzione coinvolgerà i reparti Montaggio, Lastratura, Verniciatura e affini. Inoltre, anche il reparto Presse, che solitamente presenta meno problematiche grazie al lavoro per altri impianti della casa automobilistica, sarà interessato dallo stop.

Il reparto Presse e Plastica subirà una fermata collettiva dal 23 al 31 dicembre. Secondo quanto comunicato dall’azienda, le giornate di fermo saranno compensate mediante residui di ferie e permessi relativi agli anni 2024-2025. Gennaro D’Avino, segretario generale Uil Metalmeccanici per la provincia di Frosinone, ha evidenziato come questa chiusura sia più lunga rispetto a quella dello scorso Natale.

Le preoccupazioni dei sindacati

“Pur riconoscendo che la chiusura natalizia è una prassi consolidata – ha dichiarato D’Avino – esprimiamo preoccupazione per l’aumento delle fermate. È una gestione industriale che grava sempre di più sui lavoratori.” Cassino Plant, sede della produzione delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio e del Maserati Grecale, non prevede un ritorno alla piena produzione prima del 2027.