Stato di agitazione

Anagni, i lavoratori del Comune dichiarano lo stato di agitazione. La posizione di FP CGIL e UIL FPL

Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono la disponibilità al dialogo, ma chiedono azioni concrete all’Amministrazione Comunale.

Anagni, i lavoratori del Comune dichiarano lo stato di agitazione. La posizione di FP CGIL e UIL FPL

Il personale del Comune di Anagni è in stato di agitazione. A darne notizia sono i sindacati FP CGIL Frosinone–Latina e UIL FPL Frosinone, che hanno preso questa decisione durante un’assemblea.

La scelta è scaturita da un quadro generale considerato insostenibile, come evidenziato nella nota sindacale. Tra le problematiche principali vi sono:

1) la situazione del Fondo Risorse Decentrate, caratterizzata da criticità e ritardi nella quantificazione e distribuzione delle diverse indennità;

2) la richiesta di incremento del Fondo 2025, in base alle disposizioni del Decreto P.A., per garantire una copertura adeguata agli istituti contrattuali, alle progressioni economiche orizzontali (PEO) e alla produttività del personale;

3) l’applicazione del corretto trattamento economico per il festivo infra-settimanale della Polizia Locale e l’adeguamento al recente orientamento della Corte di Cassazione riguardo al pagamento del salario accessorio durante le ferie per tutti i dipendenti;

4) maggiore trasparenza e comunicazione riguardo ai provvedimenti che influenzano il Fondo delle risorse decentrate e le risorse destinate al personale.

Comunicazione al Prefetto

FP CGIL Frosinone–Latina e UIL FPL Frosinone, in linea con il mandato ricevuto, hanno formalizzato la proclamazione dello stato di agitazione e inviato la relativa procedura alle autorità competenti, inclusa Sua Eccellenza il Prefetto di Frosinone, per avviare i percorsi istituzionali previsti.

Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono la loro disponibilità al dialogo e al confronto, ma richiedono all’Amministrazione Comunale atti concreti, tempi definiti e risposte chiare su tutte le questioni sollevate.