Inizia la settimana con un’allerta gialla nel Lazio a causa di un’instabilità atmosferica che porterà piogge e nevicate. Questo maltempo, accompagnato da temperature inferiori alla media stagionale, interesserà gran parte dell’Italia. Una nuova perturbazione colpirà in particolare le regioni centrali e meridionali del versante tirrenico, mentre le Alpi saranno interessate da abbondanti nevicate. Secondo le previsioni, le precipitazioni risulteranno intense in Lazio e Campania, dove si potrebbero verificare temporali.
I venti forti, provenienti da Libeccio e Ponente, porteranno con sé il rischio di mareggiate lungo le coste più vulnerabili. A metà settimana si prevede un miglioramento, ma sarà accompagnato da un richiamo di aria fredda continentale dall’Nord, il quale provocherà un ulteriore e deciso abbassamento delle temperature su tutto il territorio nazionale. Di conseguenza, le temperature notturne e del primo mattino scenderanno a valori gelidi, in particolare nelle zone interne, dove si registreranno importanti gelate nelle vallate del Lazio.
Questo lunedì si presenta caratterizzato da rovesci e temporali, con allerta gialla per precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, accompagnate da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il maltempo proseguirà anche domani, mentre mercoledì è attesa un’instabilità diffusa.