Stefano Anastasìa, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, ha recentemente condotto una visita di monitoraggio presso la casa circondariale di Cassino insieme al suo staff.
Le dichiarazioni di Anastasìa
Durante l’ispezione, Anastasìa ha evidenziato la grave situazione di sovraffollamento, con un tasso del 175%: attualmente, ci sono 163 detenuti a fronte di soli 93 posti regolamentari disponibili. Ha inoltre segnalato un episodio di scabbia che sembra essere stato finalmente risolto.
“A seguito del crollo della volta della seconda rotonda di Regina Coeli – ha proseguito Anastasìa – alcune stanze hanno dovuto ospitare un’ottava branda, in letti a castello, contravvenendo ai parametri stabiliti dalla CEDU e dalla Cassazione. Solo oggi è stata liberata dagli occupanti. Desidero ringraziare la direzione, il comando della polizia penitenziaria, l’area educativa e quella sanitaria per la loro disponibilità e cortesia durante la visita. Invierò una relazione dettagliata con le criticità riscontrate e raccomandazioni, sottolineando la necessità di abolire definitivamente l’ottava branda nelle camere detentive”, ha concluso Anastasìa.