Un’operazione congiunta dei carabinieri della Stazione di Frosinone e del Nucleo CC Forestale, supportati dalla Polizia Locale, ha portato al sequestro di derivati e infiorescenze di cannabis per un valore di 70.000 euro in un negozio di Frosinone. Due uomini, un 56enne e un 35enne, entrambi di nazionalità italiana, sono stati denunciati per violazioni nella commercializzazione di canapa sativa, pianta utilizzata in diversi settori, tra cui quello tessile, alimentare, medico e ricreativo.
I controlli sono stati effettuati nell’ambito di un servizio mirato a verificare le attività di vendita di prodotti derivati dalla cannabis. Durante l’ispezione nell’esercizio commerciale, è stata riscontrata la presenza di 3.000 piante di canapa sativa, 200 quintali di infiorescenze, 2 kg di infiorescenze già pronte per la vendita e 105 bustine di infiorescenze all’interno di distributori automatici, tutte senza le necessarie autorizzazioni.
In aggiunta, sono stati sequestrati due distributori automatici di canapa sativa e sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 8.500 euro, dovute all’assenza di autorizzazione per l’uso dei distributori e alla mancata presentazione della S.C.I.A. Il valore complessivo della merce sequestrata supera i 70.000 euro.