Il Gip di Roma ha deciso di rimandare in libertà David Stojanovic, 25enne accusato dell’omicidio di Leonardo Fiorini, 27 anni, originario di Isola Liri nel frusinate, deceduto dopo essere caduto da un b&b giovedì sera. Nell’ordinanza si legge che gli indizi di colpevolezza emersi a carico dell’indagato non sono sufficienti per applicare una misura cautelare.
Testimonianze Contraddittorie
Il documento menziona le dichiarazioni di alcuni vicini di casa che hanno assistito ai momenti precedenti la tragica caduta. “Si tratta di fonti dichiarative – specifica il Gip – tutte conformi nel riferire che l’indagato ha trattenuto il Fiorini per una gamba per impedire la precipitazione”. Tuttavia, le testimonianze risultano “contraddittorie riguardo a quanto accaduto pochi minuti prima della caduta e, in particolare, sulle modalità con cui la vittima è salita a cavallo del parapetto del balcone prima di precipitare al suolo, un elemento fondamentale per comprendere la dinamica dell’evento e la sua corretta qualificazione giuridica”.
Ricostruzione Credibile
Il Gip aggiunge che “la ricostruzione fornita dall’indagato, in attesa dei risultati delle indagini in corso, tra cui l’autopsia e gli accertamenti tossicologici sulla vittima, appare credibile. Non si può escludere una reazione psicotica, come descritto dall’indagato, causata dall’uso occasionale di cannabinoidi da parte di una persona giovane”.