Interventi in corso

Bonifica della Valle del Liri: lavori su corsi d’acqua e fossi

Interventi mirati per ridurre il rischio idrogeologico e garantire la sicurezza nelle aree agricole.

Bonifica della Valle del Liri: lavori su corsi d’acqua e fossi

Il Consorzio di Bonifica Valle del Liri, operante a Cassino (FR), ha avviato una serie di interventi di manutenzione sul reticolo idrografico nel Comune di Esperia, parte del più ampio bacino di bonifica del Liri.

Interventi a Monticelli e Badia

I lavori, eseguiti in amministrazione diretta con l’impiego di personale consortile e due escavatori cingolati da 210 e 140 quintali, hanno preso avvio nella frazione di Monticelli, con il decespugliamento della vegetazione infestante nel tratto vallivo, in corrispondenza di Sant’Anna e Portone Vadillo. Qui si trova la Forma Quesa, un corso d’acqua per il quale la Regione Lazio ha attivato un servizio pubblico di manutenzione, in conformità alla L.R. n. 53/1998.

Le operazioni di manutenzione sono state ampliate anche agli affluenti della Forma Quesa, nelle località Le Sorgenti, Campo della Valle e Colle della Valle, utilizzando un ulteriore escavatore cingolato da 135 quintali. Su questi corsi d’acqua si sono effettuati decespugliamenti, espurghi del sedime accumulato e riprofilature delle sezioni.

Nella frazione di Badia, sono stati eseguiti decespugliamento ed espurgo di un tratto del fosso Campo Vezzù, in prossimità dell’attraversamento sulla Strada Provinciale, con l’ausilio di un miniescavatore cingolato da 38 quintali.

Le dichiarazioni delle autorità

“Desidero esprimere la mia gratitudine, a nome dell’Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco di Esperia, Villani – al Commissario Ricci e a tutto il personale del Consorzio per l’impegno dedicato alle attività nel nostro territorio, svolte quest’anno con particolare attenzione, anche verso i corsi d’acqua affluenti nelle aree ad alta vocazione agricola. Ringrazio inoltre l’Assessore Regionale Righini per aver destinato ulteriori risorse a tali attività, consentendo interventi significativi per la mitigazione del rischio idrogeologico nelle nostre zone agricole.

“Gli interventi realizzati testimoniano – ha aggiunto il Commissario dell’Ente, Sonia Ricci – un cambiamento nella gestione delle attività di manutenzione del Consorzio. Grazie alla collaborazione con la Regione Lazio e all’Assessore Righini, possiamo ora integrare ulteriormente le nostre azioni per garantire una prevenzione più efficace e tempestiva. Le risorse messe a disposizione dalla Regione hanno anche permesso di modernizzare il parco mezzi e di formare nuove squadre di operai per rispondere prontamente alle necessità delle Amministrazioni Locali consorziate.

In particolare, con il Comune di Esperia è stato instaurato un ottimo rapporto di collaborazione: è stato il primo Comune a firmare un protocollo di intesa con il Consorzio per promuovere la ‘cultura dell’acqua’, attraverso una corretta gestione dei corsi d’acqua e della risorsa idrica per scopi irrigui, inviando un segnale culturalmente significativo.