Proseguono le operazioni della Polizia di Stato destinate a contrastare l’immigrazione clandestina. Recentemente, un cittadino egiziano è stato accompagnato presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di Bari-Palese. Questo intervento rientra nelle attività di controllo e monitoraggio del territorio, attuate per garantire il rispetto delle normative sul soggiorno in Italia. L’uomo, entrato clandestinamente nel 2022, aveva presentato una domanda di protezione internazionale, la quale è stata respinta dalla Commissione per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Catania. Dopo aver scontato una condanna di 2 anni e 9 mesi per rapina, la sua situazione è stata nuovamente esaminata dalle autorità competenti.
Il decreto di espulsione
Il 17 febbraio 2025, il Prefetto della Provincia di Frosinone ha emesso un Decreto di Espulsione nei confronti del cittadino, ritenendolo socialmente pericoloso. Il provvedimento è stato eseguito dal Questore della Provincia di Frosinone, il quale ha disposto il trasferimento del soggetto al Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Bari-Palese, avvenuto nella stessa giornata.
Attività di contrasto in prosecuzione
Questa operazione evidenzia l’impegno continuo delle forze dell’ordine nel contrasto all’immigrazione irregolare e nella gestione di situazioni considerate a rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica.