Intervento decisivo

Arrestati tre uomini per estorsione e sequestro di un imprenditore

Operazione dei Carabinieri di Anagni: coinvolti un albanese di 40 anni e due italiani di 40 e 66 anni.

Arrestati tre uomini per estorsione e sequestro di un imprenditore

Nella notte dell’11 febbraio, i Carabinieri della Compagnia di Anagni, sotto la direzione del Capitano Alessandro Dell’Otto, hanno arrestato tre individui: un cittadino albanese di 40 anni e due italiani di 40 e 66 anni. Sono accusati di tentata estorsione e sequestro di persona ai danni dei gestori di una nota sala giochi della zona.

L’intervento è stato avviato dopo una chiamata al Numero Unico di Emergenza 112, effettuata da alcuni dipendenti dell’esercizio commerciale situato alla periferia di Ferentino.

Dinamica dell’operazione

Secondo quanto ricostruito dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, in collaborazione con la Stazione di Ferentino, intorno alle 02:30 i tre indagati sono entrati nei locali dell’attività. Hanno avvicinato un dipendente, esigendo un pagamento mensile di 5.000 euro in cambio di una vaga “protezione”. Di fronte al rifiuto della vittima, la situazione è rapidamente degenerata: uno degli aggressori ha colpito il dipendente al volto, minacciando di morte lui e la sua famiglia, e ordinando di cancellare le registrazioni del sistema di videosorveglianza.

La violenza è continuata con l’arrivo del gestore del locale, costretto a salire sulla loro auto. All’interno del veicolo, la vittima ha subito ulteriori minacce e aggressioni fisiche, incluso un laccio stretto attorno al collo da parte di uno degli arrestati, che ha ribadito la richiesta estorsiva.

Intervento dei Carabinieri

Il tempestivo arrivo di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, allertata dai dipendenti, ha impedito il verificarsi di conseguenze più gravi. Alla vista dei Carabinieri, i tre hanno fatto scendere l’ostaggio dall’auto e tentato la fuga. Ne è seguito un inseguimento conclusosi con il blocco del veicolo e l’arresto dei fuggitivi.

I tre uomini, già noti alle forze dell’ordine e residenti nella provincia di Frosinone, sono stati arrestati per tentata estorsione in concorso e sequestro di persona. Dopo le formalità di rito, sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Frosinone su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.