Crescita dei B&B

Aumento significativo dei B&B a Roccasecca: da dodici a ventiquattro in due anni

Il Sindaco Sacco: “Un successo frutto di un lavoro avviato tempo fa, culminato con la candidatura a Capitale Italiana della Cultura”

Aumento significativo dei B&B a Roccasecca: da dodici a ventiquattro in due anni

Nel giro di due anni, il numero di bed and breakfast a Roccasecca è raddoppiato, passando da dodici nel 2023 a ventiquattro nel 2025, con sette nuove aperture nel 2024 e cinque nel 2025. Questo rappresenta un incremento del 100%, un vero e proprio boom per il settore.

Questa crescita costante è il risultato di un’accurata promozione e valorizzazione del territorio, condotta dall’amministrazione comunale sotto la guida del sindaco Giuseppe Sacco.

“Questi risultati non sono casuali – ha affermato il primo cittadino – prima dell’arrivo di questa amministrazione, visitare Roccasecca e pernottare qui non era consueto. L’idea di trasformare l’accoglienza in un’impresa era poco conosciuta. Oggi, Roccasecca è diventata un punto di riferimento.”

Il sindaco ha spiegato l’origine di questo progetto di valorizzazione: “Nel 2016, quando sono diventato sindaco per la prima volta, la crisi del modello produttivo tradizionale era già evidente, e la situazione è peggiorata con il Covid. Era necessario puntare su nuove opportunità. Il binomio storia-bellezza, di cui la nostra città è ricca, è la chiave.”

“Abbiamo iniziato a valorizzare il nostro patrimonio di arte, tradizione e ambiente. La candidatura a Capitale Italiana della Cultura ha aperto il progetto alla partecipazione di venti amministrazioni locali, della Provincia, dell’Università di Cassino e della Banca popolare del Cassinate. Successivamente, abbiamo avviato il Triennio Tomistico.”

“Negli ultimi anni, abbiamo inaugurato il percorso unico al mondo della Via della Filosofia Tomistica, potenziato il Cammino di San Benedetto, installato la Big Bench sul monte Camarda, migliorato la sentieristica, soprattutto quella che conduce agli eremi, e consolidato la qualità del Festival Internazionale Severino Gazzelloni, oltre a numerose iniziative di alto livello proposte dalle associazioni e dalle attività commerciali, a partire dai nostri prodotti tipici, come il broccoletto.”

“Tutto ciò ha reso la nostra città un punto di riferimento, riconosciuto anche dal prestigioso portale www.visititaly.eu, che nel 2025 ha inserito Roccasecca tra le dieci mete da visitare. Quando sono gli altri a certificare i risultati, questo acquista un valore ancora maggiore.”

“Non abbiamo intenzione di fermarci – ha concluso Sacco – continueremo su questa strada, investendo nel connubio tra pubblico e privato e nella consapevolezza che storia e bellezza sono le nostre risorse più preziose. Il prodotto ‘Roccasecca’ è presente, sul mercato e attraente. A breve, si arricchirà anche del settore scolastico, grazie alla collaborazione con il nostro istituto, per formare gli studenti come narratori dei luoghi di San Tommaso d’Aquino.”