Colpo in banca a Esperia

BPC: “Filiale di Esperia chiusa, possibili misure drastiche”

Il Presidente Formisano: "Valuteremo anche lo svuotamento dei nostri ATM"

BPC: “Filiale di Esperia chiusa, possibili misure drastiche”

La recente rapina alla filiale di Esperia della Banca Popolare del Cassinate segna un episodio grave nel contesto della sicurezza. Solo pochi giorni fa, era stato colpito il bancomat della filiale di Cervaro, distrutto con esplosivo. Ora, la filiale di Esperia ha subito danni considerevoli a causa di una nuova esplosione avvenuta in Piazza Consalvo durante la notte.

«Siamo molto delusi per quanto accaduto – ha dichiarato il Presidente Vincenzo Formisano –. Ci troviamo di fronte a una vera emergenza in termini di sicurezza. Le esplosioni di Cervaro e di Esperia rappresentano un danno non solo per la Banca Popolare del Cassinate, ma anche per le comunità locali, minando un servizio essenziale, soprattutto nei piccoli centri, dove le filiali e i bancomat sono sempre più rari.

Questi atti violenti hanno compromesso il senso di sicurezza delle comunità, mettendo a rischio i residenti con una violenza ingiustificabile.

Sin da questa notte, come avvenuto nel fine settimana scorso, ci siamo attivati per riparare i danni. Tuttavia, la filiale di Esperia rimarrà chiusa. Con grande rammarico, stiamo considerando anche provvedimenti drastici, inclusa la possibilità di svuotare tutti o parte dei nostri ATM. Comprendiamo che questa scelta penalizzerà i clienti e la comunità, ma è fondamentale una presa di coscienza: la banca è un’azienda che opera per il bene del territorio e deve essere protetta.

Non possiamo accettare di essere vittime della nostra stessa filosofia aziendale, che si fonda sulla presenza capillare sul territorio. Nei piccoli centri, dove altre banche chiudono, la BPC rimane attiva con filiali e bancomat. Siamo convinti dell’importanza della nostra presenza per famiglie, piccoli imprenditori e commercianti, incarnando lo spirito di vicinanza caratteristico delle banche popolari. Tuttavia, la situazione attuale non è sostenibile e non possiamo essere penalizzati per un impegno che già di per sé richiede notevoli risorse.

Desidero esprimere un sincero ringraziamento alle forze dell’ordine per il loro operato, accompagnato da una forte richiesta di maggiore sicurezza e controlli sul nostro territorio, non solo per le filiali, ma per l’intera comunità. Le misure attuate finora non sono sufficienti e le istituzioni devono trovare strategie efficaci per tutelare la legalità» conclude la nota.