La truffa sventata

Finto Carabiniere: arrestato un uomo di 39 anni per truffa ai danni di una novantenne

La vittima ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri di Ausonia dopo il raggiro subito

Finto Carabiniere: arrestato un uomo di 39 anni per truffa ai danni di una novantenne

I Carabinieri della Stazione di Ausonia (FR), con il supporto del personale della Stazione di San Gennaro Vesuviano (NA), hanno eseguito una misura cautelare di obbligo di dimora, con divieto di allontanamento notturno, nei confronti di un 39enne residente nel comune vesuviano. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Cassino su richiesta della Procura della Repubblica.

 

La truffa ai danni di una novantenne

La misura restrittiva è scaturita da un’indagine avviata dopo la denuncia di una donna di 90 anni, che ha segnalato un episodio di truffa perpetrato il 10 giugno 2025 all’interno della sua abitazione. La vittima ha raccontato di aver ricevuto, intorno alle 12:40, la visita di un uomo che, con un comportamento agitato, l’ha costretta a consegnargli denaro e oggetti in oro, sostenendo che fossero necessari per aiutare una nipote coinvolta in una vicenda giudiziaria. L’uomo ha minacciato la donna di arresto immediato da parte dei carabinieri se non avesse collaborato.

 

Spaventata, la novantenne ha consentito all’individuo di entrare in casa e, in un momento di concitazione, ha preso quanto poteva (denaro e gioielli) e li ha depositati sul letto per permettere una valutazione. L’uomo ha afferrato rapidamente quanto trovato e si è allontanato velocemente.

 

Le indagini e l’identificazione del sospetto

In seguito alla denuncia, è stata avviata un’intensa attività investigativa che ha coinvolto l’acquisizione di testimonianze, riconoscimenti fotografici, analisi di immagini di videosorveglianza e l’esame di dati di tracciamento GPS. Queste operazioni hanno permesso di ricostruire i fatti e identificare il presunto autore della truffa.