Disordini si sono verificati davanti alla palazzina H-I dell’Unità di Medicina Legale e Riabilitazione della Asl di Frosinone, situata in via Armando Fabi, dove centinaia di utenti in difficoltà hanno manifestato contro il blocco delle attività della Commissione Medico-Legale, necessaria per il rinnovo delle patenti speciali.
Da oltre un mese, i conducenti autotrasportatori over 65 e coloro ai quali è stata sospesa la patente per motivi di salute non riescono a rinnovare il titolo di guida. Questo è dovuto al pensionamento del presidente delle Commissioni Medico-Legali di Frosinone e Cassino, la cui assenza impedisce la convocazione dell’organismo incaricato di esaminare le pratiche. Di conseguenza, le liste d’attesa sono ferme e gli appuntamenti già programmati sono stati annullati. Oggi è stata necessaria l’intervento della Polizia per riportare la calma. La Cgil ha sollevato preoccupazioni riguardo alla disorganizzazione e ha criticato la mancanza di risposte da parte della Direzione aziendale.
Nei giorni scorsi, la Asl ha affisso un Avviso Pubblico, attraverso il quale ha nominato il Responsabile del Servizio di Medicina Legale con un incarico quinquennale, integrandolo nello Staff della Direzione Generale. Questa azione è fondamentale per completare l’iter amministrativo regionale necessario per la ricostituzione della nuova commissione.
Per alleviare i disagi, la Asl ha stabilito che, fino alla conclusione del procedimento, tutte le persone che necessitano di un rinnovo e avevano già un appuntamento fissato presso la vecchia Commissione potranno accedere a un protocollo operativo. Questo protocollo coinvolge la Asl di Frosinone, la Motorizzazione civile Frosinone-Latina e la Asl di Latina, consentendo così di completare le pratiche per ottenere la proroga o il rinnovo delle patenti in sospeso.