Il 31 dicembre scorso si sono concluse le procedure relative ai “Censimenti delle Botteghe, Attività, Mercati e Fiere Storiche”, avviati dai Comuni di Fondi, Bassiano, Castelforte, Maenza, Norma, Roccasecca dei Volsci, Roccagorga, San Felice Circeo e San Giorgio a Liri. Questo processo ha consentito di attestare non solo la storicità delle botteghe e delle attività, ma anche quella dei mercati e delle fiere locali, in conformità con il “Testo Unico del Commercio” e la Legge Regionale n. 1/2022, che ha istituito le “Botteghe Storiche”.
ANA-UGL esprime gratitudine ai Sindaci, Assessori, Dirigenti e funzionari dei Comuni coinvolti, che hanno reso possibile il riconoscimento di 9 fiere e mercati storici, oltre a 87 botteghe e attività delle Provincie di Latina e Frosinone, tutte con un’anzianità superiore ai cinquant’anni.
Tra le botteghe storiche riconosciute, alcune risalgono addirittura agli inizi del ‘900. I dettagli delle attività sono i seguenti: 6 a Fondi, 10 a Bassiano, 11 a Maenza, 18 a Norma, 4 a Roccasecca dei Volsci, 12 a Roccagorga, 3 a San Felice Circeo e 23 a San Giorgio a Liri.
Grazie alla collaborazione di storici e cittadini che custodiscono documenti e fotografie storiche, sono state preparate le schede necessarie per ottenere il riconoscimento dei seguenti mercati e fiere:
BASSIANO – Mercato Settimanale – storicità dal 1974
CASTELFORTE – Mercato Settimanale – storicità dal 1950
MAENZA – Mercato settimanale – storicità dal 1970
Fiera delle Fischie – storicità dal 1950
NORMA – Mercato settimanale – storicità dal 1950
ROCCASECCA DEI VOLSCI – Mercato settimanale – storicità dal 1972
– Fiera della caciottella – storicità dal 1925
ROCCAGORGA – Fiera dei Prati – storicità dal 1946
SAN GIORGIO A LIRI – Mercato settimanale – storicità dal 1330
Questi Censimenti si aggiungono a quelli già realizzati nel 2023 e nel 2024 dai Comuni di Acquafondata, Aquino, Castrocielo, Cave, Colle San Magno, Cori, Fondi, Formia, Gaeta, Roccagorga e Roccasecca, le cui attività sono già incluse nell’ELENCO REGIONALE DELLE BOTTEGHE della REGIONE LAZIO.
Il totale dei riconoscimenti ottenuti grazie alla collaborazione con i Comuni è il seguente:
19 COMUNI delle Province di Latina, Frosinone e Roma
192 BOTTEGHE ed ATTIVITÀ STORICHE
12 MERCATI STORICI
22 FIERE STORICHE
Gli obiettivi dei Comuni non si limitano a ottenere dalla Regione Lazio il MARCHIO DI BOTTEGHE/ATTIVITÀ/FIERE E MERCATI STORICI, ma includono anche la possibilità di accedere a finanziamenti per valorizzare, promuovere e tutelare il patrimonio commerciale storico, preservando gli antichi mestieri delle nostre città e borghi.
Le fiere e i mercati in fase di certificazione hanno origini legate a culti e riti religiosi, con radici secolari e, in alcuni casi, millenarie. Queste tradizioni affondano le loro origini nei Fori della Roma Imperiale e nel piccolo commercio, dove venivano scambiati beni essenziali per le comunità locali.
