Cerimonia di inaugurazione

Inaugurata la nuova piazza Salvo D’Acquisto a Frosinone

Un evento significativo organizzato dall’amministrazione comunale e dal Comandante dell’Arma dei Carabinieri, col. Gabriele Mattioli.

Inaugurata la nuova piazza Salvo D’Acquisto a Frosinone

Questa mattina è stata inaugurata la nuova piazza Salvo D’Acquisto. L’evento, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Comandante dell’Arma dei Carabinieri di Frosinone, col. Gabriele Mattioli, ha visto la partecipazione di importanti autorità locali. Tra queste, S.E. il Prefetto Ernesto Liguori, il Questore Stanislao Caruso e S.E. il Vescovo Mons. Santo Marcianò, che ha officiato la benedizione del monumento dedicato all’eroe e della piazza stessa. In aggiunta, erano presenti circa duecento alunni della scuola “Maiuri”, accompagnati dai loro docenti e dalla dirigente scolastica del IV comprensivo Patrizia Danella. La cerimonia è stata arricchita dalla Fanfara della legione allievi Carabinieri di Roma, che ha sottolineato i momenti più toccanti della giornata.
Durante l’evento, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del carabiniere Matteo Branchinelli, che ha tragicamente perso la vita sulla Salaria a Roma. Branchinelli ha diretto la compagnia dei Carabinieri di Frosinone dal 2016 al 2020.