Il corso “La chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali”, organizzato dalla UOC ORL e Chirurgia Maxillo-Facciale sotto la direzione del dr. Andrea Marzetti, si è concluso venerdì sera con oltre cinquanta iscritti, dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche, per un totale di quattro giorni di formazione. L’evento si è svolto dal 25 al 28 novembre presso lo “Spaziani” di Frosinone, in collaborazione con l’ospedale “Niguarda” di Milano.
L’ASL di Frosinone si conferma un punto di riferimento per la formazione specialistica e lo sviluppo di competenze avanzate in chirurgia. Tra gli aspetti distintivi del corso, particolarmente significative sono state le sessioni di interventi in sala operatoria, trasmesse in tempo reale ai partecipanti tramite sistemi di videoripresa in 4K e 3D, maxi schermi e impianti audio, che hanno favorito un’interazione diretta tra chirurghi e corsisti, creando un’esperienza immersiva e formativa.
Dettagli sugli interventi
Nei primi due giorni sono stati realizzati interventi di endoscopia nasale per diverse patologie, che spaziavano dalla poliposi infiammatoria a condizioni tumorali come il papilloma invertito e l’adenoma ipofisario. Successivamente, il focus si è spostato sulla chirurgia funzionale ed estetica del naso, con interventi di rinosettoplastica, settoplastica extracorporea e chirurgia dei turbinati e della valvola nasale.
Con un approccio multidisciplinare, il corso ha offerto un percorso formativo completo a oltre cinquanta partecipanti, per lo più specializzandi provenienti da prestigiose Scuole di specializzazione italiane, da Genova a Milano, da Catanzaro a Potenza fino a Catania. Sono state integrate attività pratiche in sala operatoria con approfondite lezioni teoriche di alto profilo. Il contributo di strutture dell’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone, come la UOC Neurochirurgia diretta dal dr. Giancarlo D’Andrea e la UOC Anestesia e Rianimazione diretta dal dr. Fabrizio Apponi, è stato fondamentale, così come il supporto degli staff infermieristici di sala operatoria e del reparto ORL e Maxillo-Facciale.
Le sessioni teoriche sono state arricchite dalla partecipazione di figure di riferimento nel campo dell’ORL e della Chirurgia Plastica, tra cui il prof. Gianni Danesi, Direttore del Dipartimento di ORL e Chirurgia della Base Cranica, e il prof. Valentino Valentini, Direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione dell’Università “Sapienza” di Roma. Questo impianto scientifico ha permesso ai corsisti di approfondire metodologie, protocolli e innovazioni tecnologiche, garantendo una visione completa delle più avanzate strategie diagnostiche e terapeutiche.
Ospiti d’onore
Tra gli ospiti, hanno partecipato anche i co-direttori dr. Alberto Giulio Dragonetti, Direttore della UOC ORL dell’ospedale “Niguarda” di Milano, e il dr. Franz W. Barrufaldi Preis, Direttore della S.C. Centro Grandi Ustioni e Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’ASST “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda”. Sono intervenuti altresì il dr. Luca Moscillo dell’Università Vanvitelli di Napoli, il dr. Tito Marianetti, il dr. Marco Micozzi, Direttore dell’ORL dell’ospedale “San Carlo” di Roma, il dr. Gianfranco Schiavone dell’IDI IRCCS di Roma, e il prof. Filippo Giovannetti, Direttore della cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università dell’Aquila.




